Cosa comprende l’immagine coordinata per un’azienda?
Per chi è del mestiere sicuramente ha avuto molto a che fare con il concept di immagine coordinata e la sua realizzazione, ma per chiunque si trovi alla prime armi risulterà un concetto astratto e per giunta un po’ complesso. In realtà il significato di immagine coordinata risiede proprio nelle parole stesse. Proviamo dunque ad analizzare i due termini separatamente, partendo da immagine.
Senza prenderci la briga di aprire il dizionario, ognuno di noi è in grado di dare una definizione grossomodo esatta, e sicuramente personale, del termine in questione. In maniera semplice, possiamo concludere che “immagine” è una “rappresentazione visiva”, se estendiamo il concetto, possiamo includere nella definizione che la rappresentazione visiva può essere ricollegata ad una realtà astratta o fisica. Passiamo adesso a "coordinata", per coordinato si intende un insieme di concetti, oggetti o altri elementi connessi e armonizzati fra di loro.
Dopo aver analizzato separatamene i termini, possiamo dimostrare che il concetto è proprio qui, nero su bianco, e quello che dobbiamo fare è solo trasportarlo nella realtà aziendale. Procediamo sempre per passi. Abbiamo detto che l’immagine coordinata equivale ad una rappresentazione visiva, i cui elementi sono connessi tra di loro. Nella realtà aziendale, e per utilizzare una terminologia più consona, la rappresentazione visiva viene interpretata come comunicazione visiva, in quanto non solo delinea l’immagine dell’azienda, ma ha anche la funzione di comunicare lo spirito stesso dell’ente. In parole povere, l’immagine coordinata è il messaggio che l’azienda, o ente che sia, vuole trasmettere al suo pubblico e a chiunque entri in contatto con essa. Per questo il messaggio è realizzato in modo che duri nel tempo e resti impresso nella mente del pubblico. L’immagine coordinata comprende, pertanto, tutti gli elementi di comunicazione visiva come loghi, colori, caratteri tipografici, impostazione della comunicazione visiva, presentazione dei documenti ecc. L’immagine coordinata è inoltre un concetto profondamente versatile, infatti non si ferma al cartaceo, ma riveste i differenti punti di interesse dell’azienda, come divise, stampe sui furgoni, arredo dei locali e via dicendo.
Perché quindi si sceglie l’immagine coordinata? Perché rappresenta il biglietto da visita di un’azienda e conserva i principali elementi che facilitano il processo di riconoscimento del brand. L’immagine coordinata è importante agli occhi del cliente, in quanto permette di memorizzare facilmente l’attività, e a favorire di conseguenza il passaparola tra la comunità.
A questo punto vi starete chiedendo: “come realizzare un’immagine coordinata?”. Ogni designer costruisce nel tempo un proprio “manuale” di immagine coordinata, sviluppando un processo di analisi e di progettazione grafica che permetta di far emergere l’identità della società nel modo più semplice possibile. La parte principale è analizzare il concetto dietro il brand: di cosa tratta, il suo settore di occupazione, a chi è destinato ecc. Una volta raccolte tutte le risposte subentra la parte di progettazione grafica. A questo punto è la creatività che completa l’opera; e lo staff di Antica Stamperia Pigneto di Roma di creatività ne ha da vendere. Per questo se avete in progetto di aprire una società, un’azienda, un’ente ecc. quello che dovete fare è rivolgervi a noi. In base ai dati da voi forniti, saremo in grado di soddisfare pienamente le vostre scelte, fornendo un progetto di immagine coordinata che faccia pensare ai vostri clienti con un solo sguardo: “è un’azienda che si occupa di...”. Quello che vi resta, quindi, è utilizzare la sezione contatti per avere altre le informazioni riguardo i nostri servizi.